0
Waste Space Detected (TB)
0
Space Cleaned (GB)

Se il tuo computer non riesce più a caricare i programmi ed hai notato un calo di prestazioni, probabilmente ci sono moltissimi file duplicati che riempiono la memoria inutilmente incidendo negativamente sulla sua velocità. Riuscire a rintracciare velocemente tutti file duplicati all’interno del pc può essere complicato, per questo motivo abbiamo sviluppato DCRT, acronimo di Duplicant Content Removal Tool, un software che risolverà i tuoi problemi e che, in pochi secondi, troverà tutti i file duplicati sull’hard disk e su qualsiasi altro supporto di archiviazione di memoria di massa collegato.​

Cosa fa DCRT?

Il Software DCRT è stato sviluppato con lo scopo di fornire una soluzione veloce ed efficace al problema dei file duplicati, sono pochi i tool disponibili che svolgono questa operazione, alcuni risultano anche pochi intuitivi e difficili da utilizzare.

DCRT può essere utilizzato anche da chi non è particolarmente esperto, grazie alla sua semplicità d’uso e all’interfaccia che comunica con l’utente in modo chiaro, guidandolo nei vari passaggi con istruzioni chiare, fino alla ricerca e alla rimozione dei file duplicati.

DCRT può essere utilizzato anche da chi non è particolarmente esperto, grazie alla sua semplicità d’uso e all’interfaccia che comunica con l’utente in modo chiaro, guidandolo nei vari passaggi con istruzioni chiare, fino alla ricerca e alla rimozione dei file duplicati.

Con DCRT puoi:

  • Cercare i file duplicati sul disco o all’interno di una cartella specifica.
  • Catalogare i file duplicati.
  • Cancellare tutti i duplicati con un’unica operazione.
  • Spostare i file duplicati in un unico posto per sottoporli a seconda revisione.

Come lavora DCRT?

DCRT utilizza in sequenza 2 algoritmi di hash per rilevare i duplicati, il primo è MD5, il più veloce, che trova rapidamente il potenziale duplicato, il secondo è SHA-512, che lo ricontrolla per essere sicuri che si tratti effettivamente di un file duplicato.

La combinazione di questi due algoritmi garantisce che al 99,99% due file che vengono rilevati come duplicati lo siano veramente, il che vuol dire che se cancelli un file segnalato dal software come copia, non perdi i dati. I due algoritmi, MD5 e SHA-512, sono usati in ambito forense e sono ampiamente testati e ritenuti sicuri, permettono di creare copie legali, fino ad oggi non hanno mai sbagliato, per cui utilizzando DCRT hai la certezza di avere a disposizione la migliore soluzione per eliminare file duplicati dal pc.​

Vantaggi di DCRT

Con DCRT avrai diversi vantaggi che altri software non ti offrono, il primo è la semplicità d’utilizzo, dopo aver lanciato l’eseguibile, potrai fin da subito effettuare la ricerca dei file duplicati nel pc, seguendo delle istruzioni a schermo che ti aiuteranno ad effettuare tutti i passaggi necessari per compiere l’operazione. Il secondo vantaggio è che il software è leggerissimo, per cui puoi salvarlo su una chiavetta, portarlo ovunque e utilizzarlo su qualsiasi pc.

Usare DCRT ti permette di:

Effettuare una ricerca veloce dei file duplicati Cancellare file duplicati Risparmiare spazio sul disco rigido, sulla penna USB e sull’HD esterno Dopo l’analisi, è possibile navigare all’interno del database dei file duplicati per aprirli e averne un’anteprima, prima di cancellarli definitivamente. Inoltre, permette di creare tante view dell’hard disk, una funzione utile nel caso in cui non si desidera analizzarlo per intero, ma limitarsi a cercare file duplicati solo in alcune cartelle. Tuttavia, il software naviga anche le sottocartelle, per cui tieni presente che anche se lo limiti a una sola cartella, analizzerà tutte quelle che sono al suo interno.

DCRT scova anche i file con nomi diversi ma contenuti uguali.

Il software è in grado di trovare anche il contenuto uguale in più file, questo cosa vuol dire? Che se due o più file hanno nomi differenti ma lo stesso contenuto, DCRT li segnalerà come file duplicati, questo può essere visto come un svantaggio, perché?

Immagina di avere 4 cartelle in cui vuoi mantenere una copia separata dello stesso file, DCRT le rileva e le elimina, per cui fa attenzione prima di decidere di utilizzare il programma.

Come si usa DCRT

Usare DCRT è semplice: dopo aver scaricato il file compresso ed estratto tutto il contenuto, è possibile avviare il software lanciando l’eseguibile. Il Duplicant Content Removal tool mostra le operazioni possibili da avviare attraverso la scelta del numero corrispondente all’azione scelta; per analizzare una nuova partizione scegliere “1.Analize New Path”.

Inserire un nome da dare al database che verrà creato e poi scegliere il percorso da analizzare cliccando sull’icona con i tre puntini, dopo aver selezionato la partizione o la cartella, cliccare su START.

La procedura di ricerca dei file duplicati varia da pochi secondi a qualche minuto, a seconda della quantità di dati da analizzare, al termine del processo viene mostrata una schermata verde. Cliccare sulla barra spaziatrice della tastiera per tornare alla schermata di selezione delle azioni e scegliere “2.Open Database”, nella cartella View selezionare il database creato in precedenza e dare conferma con il tasto Invio sulla tastiera.

Il database viene caricato, sullo schermo vengono rilasciate alcune informazioni utili: I file contenuti all’interno della partizione o della cartella analizzata il peso della partizione o della cartella Il numero di contenuti duplicati Per rimuovere i file duplicati scegliere l’opzione “1.Remove duplicates”, viene chiesto di confermare l’azione mediante l’inserimento della lettera “Y”, dopodiché i file saranno cancellati all’istante

Per spostare i file duplicati in un’altra cartella per una seconda revisione, scegliere la voce “2. Move Duplicate in Folder”, selezionare la cartella di destinazione in cui salvare i duplicati e dare conferma. DCRT è il software che stavi cercando, facile da utilizzare, in poche mosse potrai finalmente trovare tutti i file duplicati nel computer e liberare spazio.

Team DCRT

Distribuzione di DCRT

DCRT Software per ricercare ed eliminare duplicati è distribuito gratuitamente con licenza AS-IS, questo vuol dire che ti assumi tutti i rischi relativi al suo utilizzo.

Il software può essere utilizzato esclusivamente su tutte le versioni del sistema operativo Windows. Gli sviluppatori sono al lavoro per migliorare le prestazioni del software e per integrare nuove funzionalità, puoi decidere di supportare lo sviluppo del tool con una donazione.